Sesa – Prosegue internazionalizzazione area DACH con acquisizione 100% Brainworks

Sesa, attraverso la controllata ICOS Deutschland, ha acquisito il 100% del capitale di Brainworks Computer Technologie (“Brainworks”). La società, fondata nel 1989 e con sede a Monaco, è attiva nell’offerta di soluzioni software, networking e security, con un customer set di 2.000 business partner nell’area DACH (Germania, Austria e Svizzera).

L’operazione prevede la fusione di Brainworks in ICOS Deutschland con un target di 20 milioni nell’esercizio al 30 aprile 2023, un Ebitda margin in linea con quello del settore Value Added Distribution (VAD) e 30 risorse specializzate.

L’acquisizione è stata realizzata sulla base di un multiplo EV/Ebitda 5x e prevede un accordo di continuità gestionale a lungo termine con i key people Derk Steffens e Federico Marini, rispettivamente CEO di Brainworks e di ICO. Inoltre, come indicato da Sesa, l’operazione conferma il percorso di internazionalizzazione nell’area DACH con un obiettivo di 60 milioni al 30 aprile 2023.

Alessandro Fabbroni, Amministratore Delegato di Sesa, ha commentato “L’ingresso di Brainworks nel nostro gruppo costituisce la quarta operazione di M&A dall’inizio del 2022 e conferma la nostra strategia di sviluppo industriale, mirata ad ampliare risorse umane e competenze a supporto della domanda di digitalizzazione del segmento business. Raggiungiamo la soglia dei 4.200 dipendenti, di cui oltre 200 nella DACH region, ampliando l’offerta di soluzioni digitali nell’area strategica della security. Continueremo ad operare per accelerare il nostro percorso di crescita a lungo termine grazie ad operazioni di M&A bolt-on di natura industriale mirate allo sviluppo di competenze”.