Coima Res – Evergreen promuove OPAS con obiettivo delisting, corrispettivo in denaro a 10,00 euro

Evergreen, veicolo partecipato al 97% da Qatar Holdings e al 3% da COIMA Holding, ha assunto la decisione di promuovere un’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria totalitaria su Coima Res. Offerta finalizzata a ottenere la revoca dalla quotazione delle azioni Coima Res dall’Euronext Milan.

Per ciascuna azione portata in adesione all’offerta, l’Offerente riconoscerà, qualora si verificassero le condizioni di efficacia, a scelta degli aderenti all’offerta: o un corrispettivo pari a 10,0 euro per azione; ovvero, in alternativa, un corrispettivo costituito da 1 azione BidCo non quotata per 1 azione portata in adesione all’Offerta, fatta salva la procedura di riparto.

Sulla base del prezzo ufficiale delle Azioni Coima Res alla chiusura del 27 aprile 2022 e del prezzo medio ponderato per i volumi delle azioni nei 6 mesi e nei 12 mesi precedenti al 27 aprile 2022, il corrispettivo in denaro incorpora rispettivamente un premio del 23,5%, del 31,4% e del 38,5%. Si precisa che il numero di azioni ordinarie portate in adesione all’offerta di scambio non potrà essere superiore al 25% delle azioni ordinarie dell’Emittente.

Con riferimento alle motivazioni dell’operazione, l’Offerta mira ad accelerare la crescita del portafoglio immobiliare dell’Emittente nel segmento riguardante gli immobili ad uso uffici e commerciale, sulla base di una domanda crescente da parte dei conduttori per asset sostenibili di alta qualità, situati in quartieri interconnessi, resilienti e con capacità di adattamento all’evoluzione delle modalità di lavoro. Il portafoglio di Coima Res è identificato da QH e CH come un investimento di lungo periodo, complementare ad altri immobili di proprietà e/o in gestione compresi quelli localizzati nel quartiere di Porta Nuova a Milano.

Come precisato nella nota stampa, “dalla data dell’IPO, le prospettive di crescita di Coima Res sono state limitate dallo sconto strutturale e persistente che il mercato azionario ha applicato alle azioni di società immobiliari quotate (“REIT”) rispetto al valore del Net Tangible Asset (“NTA”). Tale dinamica amplificata dalla pandemia e da un contesto geopolitico non favorevole, ha limitato la crescita di Coima Res tramite aumenti di capitale, potedo tali operazioni comportare potenzialmente la diluzione degli attuali azionisti, strategia esclusa sin dalla data dell’IPO“.

L’offerente ritiene che il delisting permetterà di rimuovere il suddetto sconto applicato dal mercato borsistico offrendo alla società un accesso agevole al mercato dei capitali. Decisione che permetterebbe di accelerare la strategia di crescita con il consolidamento e completamento di una pipeline di immobili complementari, oltre all’attuazione di un programma di investimenti volto a rafforzare l’esposizione ai segmenti Core Plus e Value-add, oltre a migliorare il profilo di generazione di cassa.

Evergreen stima inoltre che il corrispettivo di denaro di 10,00 euro implichi un rendimento positivo per tutti gli attuali azionisti. Per gli investitori all’IPO, considerando anche i dividendi pagati, il rendimento implicito medio annuale è pari al 3% mentre per gli investitori entrati al minimo ufficiale il rendimento implicito medio annuale è pari all’80%.