Global Markets Auto – Ford: utili meglio delle attese nel 1Q22, confermata la guidance

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,3%, il Dax dello 0,7% e il Ftse 100 dell’1%. A Wall Street, lo S&P 500 guadagna lo 0,6%, il Nasdaq lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,2%.

Le quotazioni del greggio sono in lieve rialzo, tra il persistere delle preoccupazioni per l’impatto sulla domanda dei lockdown in Cina, l’apprezzamento del dollaro e la Germania ha che aperto a un graduale embargo sul petrolio russo.

Ford ha riporta risultati del primo trimestre 2022 che hanno leggermente superato le attese degli analisti, con l’incremento dei prezzi che ha compensato i problemi di supply chain che hanno limitato la produzione. L’Esp adjusted è stato pari a 0,38 dollari, in calo dagli 0,70 dollari del 1Q21 ma superiori rispetto ai 0,36 dollari previsti dal consensus, mentre l’Ebit adjusted si è attestato a 2,3 miliardi rispetto agli 1,8 miliardi attesi.

La casa americana ha poi confermato la guidance 2020 che prevede utili prima di interessi e tasse tra 11,5 e 12,5 miliardi, in crescita del 15-25% rispetto al 2021.

Il Ceo di Stellantis, Carlos Tavares, ha annunciato che il gruppo produrrà in Serbia un nuovo veicolo elettrico compatto. Stellantis installerà una nuova piattaforma elettrica nello stabilimento serbo di Kragujevac, che per il 33% è detenuto dallo stato della Serbia, dove verrà prodotto un nuovo veicolo che succederà all’attuale produzione della Fiat 500L.