illimity – Supporta il percorso di rilancio sostenibile del gruppo Schneider

illimity SGR, Società di Gestione del Fondo “illimity Credit & Corporate Turnaround Fund”, ha supportato la realizzazione di un’articolata operazione che prevede la ridefinizione dell’indebitamento finanziario del Gruppo Schneider, la concessione di nuove linee di factoring a sostegno del circolante da parte di illimity Bank e un percorso di valorizzazione del gruppo nel medio-lungo periodo.

L’operazione ha visto il coinvolgimento attivo della famiglia Schneider, affiancata da
un nuovo Amministratore Delegato che guiderà il percorso di crescita del gruppo, e degli altri creditori della società.

L’operazione si innesta nel nuovo piano industriale del gruppo finalizzato alla sua
sostenibilità finanziaria a lungo termine e all’ulteriore sviluppo con una forte attenzione agli aspetti ambientali.

Nel dettaglio, il piano prevede il consolidamento della propria leadership nelle lane superfini destinate alla tessitura e la crescita nei settori della maglieria in lana, facendo leva sulle relazioni di lungo periodo con selezionati clienti specializzati e ottimizzando la gestione degli stock di materie prime e semilavorati. È prevista anche la semplificazione della struttura societaria in ottica di razionalizzazione della gestione operativa, riconcentrando le attività sul core business.

Con un fatturato consolidato di 183 milioni nel 2021 e circa 600 dipendenti distribuiti in tutti e 5 i continenti, il gruppo rappresenta uno dei maggiori operatori nel commercio di lane fini, cashmere, seta e fibre pregiate, con rapporti duraturi e fidelizzati con i principali player del mondo della moda e del «Made in Italy», rappresentando il delicato anello di congiunzione tra la natura, i cui tempi sono legati al lento alternarsi delle stagioni e agli eventi atmosferici, e il mondo della moda, veloce e in costante rapido cambiamento.

Il gruppo Schneider trasforma un prodotto agricolo in un semilavorato industriale grazie al quale i suoi clienti, filatori e tessitori, sono in grado di garantire la massima qualità e affidabilità dei loro prodotti.

Schneider si occupa anche della prima lavorazione delle fibre (selezione, lavaggio, miscelazione, pettinatura), offrendo un elevato livello di servizio ai clienti finali.

Gestisce direttamente più di 20 fattorie sparse tra la Patagonia e la Terra del Fuoco, tutte
specializzate nella produzione di lana organica e certificata GOTS e Responsible Wool Standard.

Sempre in Argentina, gestisce il più grande allevamento di vicuñas (camelide artiodattilo) con una produzione di circa 1.000 Kg di fibra all’anno. In aggiunta, possiede due fattorie in Australia con un estensione totale di 4.000 ettari.