Infrastrutture (+0,2%) – Denaro su Inwit (+1,1%) e Toscana Aeroporti (+2,4%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,2%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+0,4%) e il principale indice di Milano (+0,6%).

In Europa tiene banco il tema dell’energia, dopo che Mosca ha tagliato le forniture di gas a Polonia e Bulgaria. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha avvertito le aziende di non piegarsi alle richieste della Russia di pagare in rubli, ma crescono le preoccupazioni per uno stop degli approvvigionamenti in tutta Europa e le quotazioni della materia prima si impennano del 20%. Il sentiment resta appesantito anche dalla prospettiva di una stretta monetaria da parte delle banche centrali per contrastare l’inflazione e dalla recrudescenza del virus in Cina, che fanno temere per un rallentamento dell’economia.

Performance positiva per Inwit (+1,1%) e per la Small Cap Toscana Aeroporti che ha guadagnato il 2,4%. In coda invece FNM (-7,1%).

Atlantia (+0,1%). Segnaliamo in merito che l’agenzia di credit rating Fitch ha confermato il rating “BB” e ha rivisto l’outlook a negativo. Contestualmente, Fitch ha confermato il rating “BBB-” di Aeroporti di Roma (ADR) rivedendone l’outlook a negativo. Il rating “BBB” di Abertis con outlook negativo è confermato.