Mercati – Previsto avvio in rialzo in attesa del Pil Usa

Prevista una partenza positiva per le borse europee, con il focus degli operatori sempre rivolto al braccio di ferro tra Europa e Russia sul gas e alle indicazioni provenienti dalle trimestrali, in attesa oggi dei dati sul Pil Usa.

Chiusura poco mossa ieri a Wall Street, con i principali indici americani che non sono riusciti a confermare appieno nel finale di seduta il rimbalzo delle prime battute. Dow Jones e S&P 500 sono saliti dello 0,2%, mentre il Nasdaq ha terminato invariato.

A mercati chiusi ha diffuso i risultati Meta Platforms, balzata del 18% in after hours dopo aver registrato un incremento degli utenti attivi giornalieri superiore alle previsioni. Attesi oggi, invece, i conti di Apple e Amazon.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha guadagnato l’1,7% dopo che la Bank of Japan ha confermato la propria politica monetaria espansiva, mentre Shanghai avanza dello 0,1% e Hong Kong dello 0,4%.

Volatilità resta la parola d’ordine sui mercati sui mercati, alle prese con le difficoltà della Cina per la nuova ondata del Covid, l’incertezza per la guerra in Ucraina e i timori che una stretta aggressiva da parte della Federal Reserve possa spingere l’economia Usa in recessione.

Intanto, sul fronte macro l’agenda di oggi prevede la prima lettura del Pil statunitense del primo trimestre 2022, oltre alle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti. In Europa, invece, usciranno la stima preliminare dell’inflazione tedesca ad aprile e la fiducia dei consumatori di Italia ed Eurozona.

Per quanto riguarda l’azionario, da seguire Tenaris dopo la diffusione a mercati chiusi dei risultati del primo trimestre 2022.