Mercati Usa – Previsto avvio positivo nonostante calo a sorpresa del Pil

I futures sull’azionario Usa scambiano in rialzo, preannunciando una partenza positiva a Wall Street in un contesto in cui le indicazioni positive provenienti dalle trimestrali hanno messo in secondo piano i timori di un rallentamento dell’economia.

In particolare, il derivato sul Nasdaq guadagna l’1,6% sostenuto dal balzo di oltre il 15% nel premarket di Meta Platforms in scia ai risultati migliori delle attese. In uscita a mercati chiusi, invece, i conti di Apple, Amazon e Twitter.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso poco mossi, non riuscendo a confermare appieno nel finale di seduta il rimbalzo delle prime battute. Dow Jones e S&P 500 sono saliti dello 0,2%, mentre il Nasdaq ha terminato invariato.

Il recupero di oggi segue alcune sedute all’insegna della volatilità, complici i timori legati al conflitto in Ucraina, ai lockdown in Cina e al rischio che la stretta monetaria aggressiva della Fed spinga l’economia Usa in recessione.

In Europa tiene banco il braccio di ferro con Mosca sul gas, dopo l’interruzione delle forniture a Polonia e Bulgaria, mentre la Germania ha aperto a un graduale embargo sul petrolio russo.

Sul fronte macro, la prima lettura del Pil americano del primo trimestre 2022 ha evidenziato una contrazione dell’1,4% rispetto ai tre mesi precedenti, rispetto al +1% atteso dal consensus e al +6,9% della rilevazione precedente.

Le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti, invece, si sono attestate a 180 mila unità, in linea alle previsioni degli analisti e rispetto alle 185 mila della rilevazione precedente.