Moda (-0,8%) – Ben intonata Moncler (+3,7%)

Ieri il Ftse Italia Moda ha registrato un -0,8%, al di sotto del corrispondente europeo (+0,9%) e del Ftse Mib (+0,6%).

Giornata volatile per le borse europee, mentre a Wall Street prosegue la stagione di trimestrali, tra cui Microsoft e Alphabet. Sullo sfondo restano le incertezze legate alla guerra in Ucraina e i problemi nella supply chain, alle prossime mosse delle banche centrali per contrastare l’elevata inflazione e alla recrudescenza della pandemia in Cina.

Nel Vecchio Continente tiene banco soprattutto il tema dell’energia, dopo che Mosca ha tagliato le forniture di gas a Polonia e Bulgaria, alimentando le preoccupazioni per uno stop degli approvvigionamenti in tutta Europa.

Moncler, unica big del settore, ha guadagnato il 3,7%, mentre fra le mid hanno fatto meglio Ovs (+4,3%) e Safilo (+2,7%).

L’assemblea degli azionisti di Tod’s (+1,4%) ha approvato il bilancio 2021 e deliberato di coprire la perdita dell’esercizio, pari a 13.038.103,25 euro, mediante utilizzo della riserva straordinaria. Ha inoltre autorizzato il CdA a procedere all’acquisto di azioni proprie per l’importo massimo del 20% del capitale.

Previa ri-determinazione in 14 del numero dei componenti il CdA, i soci hanno poi integrato il board mediante la nomina quale consigliere, fino alla scadenza del mandato dell’attuale organo amministrativo, di Michele Scannavini, già cooptato il 7 giugno 2021. Infine l’assemblea ha nominato il collegio sindacale per il triennio 2022-24.

L’assemblea degli azionisti di Cucinelli (+0,5%) ha approvato il bilancio 2021 e la distribuzione di un dividendo di 0,42 euro per azione. Autorizzato inoltre l’acquisto di azioni proprie a servizio del “Piano di stock grant 2022-2024”.

Tra le small in coda CSP International (-2,3%).