Apple ha riportato i risultati del secondo trimestre 2022 (chiusura scorso 26 marzo), che hanno visto il raggiungimento di un fatturato di 97,3 miliardi (+9% a/a vs 93,98 miliardi consensus) ed EPS diluiti di 1,52$ (vs 1,40$ 2Q21 vs 1,42$ consensus). Terzo migliore trimestre in termini di fatturato riportato da Apple nella sua storia.
Nel periodo sono cresciute tutte le categorie di prodotti, ad eccezione degli Ipad: iPhone (+5,4%), Mac (+14,6%), iPad (-2%), Wearables, Home and Accessories (+12,4%), Services (+17,3%). La ripartizione geografica mette in evidenza una crescita in America (+19,1%), Europa (+4,5%) e Greater China (+3,4%) mentre il fatturato in Giappone è rimasto sostanzialmente stabile e sceso invece nel resto dell’Asia Pacific (-6,6%)
Il CEO di Apple Tim Cook ha dichiarato che tali risultati rappresentano una testimonianza dell’attenzione incenssante del gruppo verso l’innovazione, oltre alla capacità di creare i migliori prodotti e servizi al mondo. La performance ha generato oltre 28 miliardi di dollari di cash flow operativo e permesso di restituire quasi 27 miliardi di dollari agli azionisti durante i tre mesi.
Il CdA ha deliberato quindi un dividendo di 0,23$ per azione (+5%) che sarà messo in pagamento il 12 maggio 2022. E’ stato inoltre autorizzato un aumento di 90 miliardi del programma di buyback esistente.