Eni – Conferma l’Ipo di Plenitude entro il 2022

Eni ha confermato l’offerta pubblica di azioni della controllata Plenitude e la quotazione sul listino milanese attraverso un Ipo entro il 2022, soggetta alle condizioni di mercato.

Per quanto riguarda l’outlook 2022, l’Ebitda di Plenitude è atteso superiore a 0,6 miliardi, in linea con la guidance. Confermata anche la guidance di oltre 2 GW di capacità installata da fonti rinnovabili a fine 2022 (al 100%).

Intanto, S&P ha assegnato il rating BBB con outlook stabile a Plenitude, evidenziando come il business della società si concentri principalmente sulle operazioni al retail, che rappresentano circa l’85% dell’Ebitda.

Il report sottolinea che Plenitude è “un pilastro chiave della strategia rinnovabile di Eni”, in quanto il gruppo prevede di espandere e diversificare le sue attività nel segmento delle energie rinnovabili e nei paesi a basso rischio.

Questo, insieme all’impegno di Eni a rimanere un importante azionista di Plenitude, “si traduce in un rialzo di tre tacche” del profilo di credito stand-alone (SACP) “bb”. L’outlook stabile riflette l’aspettativa di S&P sulla capacità di far leva sul proprio vantaggio competitivo iniziale nell’ambito retail e nella produzione di energia rinnovabile, con un rapporto funds from operation (FFO) to debt di circa il 25% dal 2022-2024.