Franchi Umberto Marmi, azienda attiva a livello internazionale nel settore della lavorazione e della commercializzazione del marmo di Carrara, ha chiuso il primo trimestre 2022 con ricavi in crescita del 27% a 21,1 milioni, con un contributo significativo dalle vendite in Arabia Saudita, Stati Uniti e Italia.
In particolare, le vendite realizzate in Arabia Saudita hanno segnato un +460% a 2,9 milioni, raggiungendo un peso pari al 14% del totale vendite del periodo.
Molto positivo anche il risultato conseguito in Cina, che con 3,2 milioni ha superato del 19% l’ottimo livello di vendite raggiunto nel primo trimestre 2021 mantenendo, con il 15% dei ricavi totali, la posizione di leadership nei mercati internazionali.
In forte espansione gli Stati Uniti, in cui il Gruppo ha registrato un aumento del +85% nei primi tre mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021, con ricavi pari a 1,5 milioni, consolidando uno dei mercati di riferimento per FUM.
Le vendite sul mercato italiano, infine, hanno registrato un aumento del 31% raggiungendo 11,8 milioni, pari al 56% del totale ricavi, a conferma della significativa ripresa in atto non solo sui mercati internazionali ma anche sul mercato domestico.
Fra i principali prodotti venduti, il marmo Calacatta rafforza la propria posizione sul mercato registrando vendite pari a 6,9 milioni, con una crescita del +21% rispetto allo stesso periodo del 2021, attestandosi al 33% delle vendite totali.
Importante segnalare lo straordinario risultato del marmo Statuario che con 5,7 milioni rappresenta il 27% delle vendite totali, in crescita del 110% rispetto allo stesso periodo del 2021. Calacatta e Statuario rappresentano il 60% delle vendite totali nel primo trimestre 2022, rispetto al 55% registrato nello stesso periodo del 2021, confermando la strategia di posizionamento di Franchi Umberto Marmi sui prodotti ad alto valore aggiunto quale importante driver di successo sui mercati internazionali.
Alberto Franchi Presidente e Amministratore Delegato della Società, ha commentato: “Il risultato del primo trimestre 2022 è particolarmente importante perché arriva dopo aver registrato un fatturato record nel 2021, risultato storico dell’azienda. L’ulteriore crescita del 27% conseguita nel corso dei primi tre mesi del 2022, dimostra un trend consolidato che ci permette di guardare al futuro con ottimismo”.
“I risultati raggiunti sono frutto di importanti progetti acquisiti in Arabia Saudita, Qatar, Cina e Stati Uniti a riprova del fatto che se da un lato Cina e USA risultano essere i principali mercati internazionali per la società, dall’altro il successo del marmo di Carrara a livello globale è tale per cui ogni anno siamo in grado di individuare e sviluppare nuovi progetti su cui far leva per supportare la nostra crescita”.
“Riteniamo che il successo sui mercati internazionali sia inoltre dovuto alla nostra attenzione ai temi ESG, sempre più al centro della nostra strategia di comunicazione e molto apprezzati dai clienti, che riconoscono positivamente il basso impatto ambientale dei nostri prodotti.”
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Franchi Umberto Marmi