Generali – Philippe Donnet confermato Ad, Andrea Sironi eletto presidente

L’Assemblea di Assicurazioni Generali ha approvato il bilancio dell’esercizio 2021, chiuso con un utile netto di 1.847 milioni, stabilendo di assegnare agli azionisti un dividendo unitario di
1,07 euro che verrà posto in pagamento a partire dal 25 maggio 2022. Le azioni saranno
negoziate prive del diritto al dividendo a partire dal 23 maggio 2022.

È stato inoltre eletto, previa determinazione del numero dei suoi componenti in 13, il Cda che rimarrà in carica per tre esercizi, fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024,
stabilendone il relativo compenso.

Nello specifico:
• la lista presentata dal Cda – lista di maggioranza – ha conseguito il 55,99% dei voti, sostenuta da Mediobanca e dai fondi esteri.
• la lista presentata dal socio Caltagirone – prima lista di minoranza – ha conseguito il 41,73% dei voti, per cui hanno votato anche Leonardo Del Vecchio, Fondazione Crt e Benetton.
• la lista presentata da più OICR (Assogestioni) – seconda lista di minoranza – ha
conseguito l’1,9% dei voti.

Dalla lista di maggioranza sono stati eletti: Andrea Sironi (indicato come Presidente indipendente), Clemente Rebecchini, Philippe Donnet (indicato come Amministratore Delegato), Diva Moriani, Luisa Torchia, Alessia Falsarone, Lorenzo Pellicioli, Clara Furse, Umberto Malesci, Antonella Mei-Pochtler.

Dalla prima lista di minoranza sono stati eletti: Francesco Gaetano Caltagirone, Marina Brogi, Flavio Cattaneo.

L’Assemblea ha inoltre approvato il Programma di acquisto di azioni proprie, per i prossimi 18 mesi, ai fini del loro annullamento nel quadro dell’attuazione del piano strategico 2022-24 per un esborso complessivo massimo di 500 milioni e per un numero massimo di azioni corrispondente al 3% del capitale sociale della Società.

L’Assemblea ha anche approvato il Long Term Incentive Plan di Gruppo (LTIP) 2022-24, autorizzando l’acquisto e la disposizione di un numero massimo di 10 milioni e 500 mila azioni proprie al servizio del LTIP 2022-24.

I soci hanno anche approvato il Piano di azionariato per i dipendenti del Gruppo Generali, per promuovere il raggiungimento degli obiettivi strategici, una cultura di ownership ed empowerment e la partecipazione dei dipendenti alla creazione di valore sostenibile del Gruppo.

Ad oggi, la Società e le sue controllate detengono in portafoglio 6.599.872 azioni Generali, pari allo 0,413% del capitale sociale della Compagnia.