Global markets banche – Corre Credit Suisse (+6,5%), bene anche BBVA (+5,5%) dopo la trimestrale

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in rialzo per i mercati azionari europei: Ftse Mib e Dax guadagna l’1,4% e il Ftse 100 lo 0,8%. A Wall Street, invece, lo S&P 500 cede lo 0,4% e Dow Jones e Nasdaq lo 0,1%.

Barclays (+1,3%) ha temporaneamente interrotto il market making di alcuni dei propri titoli di debito a seguito di un errore commerciale. La banca britannica aveva rivelato il 28 marzo di aver superato il limite statunitense per le vendite di prodotti strutturati, provocando una perdita e una potenziale rideterminazione dei conti 2021 di due divisioni. Mentre questi numeri sono in preparazione, la banca non negozierà titoli di quelle divisioni. “Barclays continuerà a valutare fino a che punto può riprendere il market making in qualsiasi titolo individuale di questo tipo”, ha affermato la banca.

Deutsche Bank (-0,5%) ha assunto il trader di Citigroup (-1%) Phil Gee. Gee si unirà come amministratore delegato e capo delle società investment grade in sterline, ha affermato una portavoce di della banca tedesca. Lavorerà a Londra e riporterà a Vikram Dadlani, che sovrintende al trading di titoli di debito corporate investment grade in Europa.

BBVA (+5,5%) ha pubblicato gli utili del 1Q 2022 che hanno battuto le previsioni degli analisti e ricavi che hanno superato le aspettative. La banca spagnola ha annunciato un utile per azione di 0,24 euro su un fatturato di 5,94 miliardi. Gli analisti avevano previsto un EPS di 0,17 euro su un fatturato di 5,34 miliardi.

Il nuovo presidente del Credit Suisse (+6,5%), Axel Lehmann, ha usato una delle sue prime apparizioni pubbliche, durante l’assemblea generale annuale degli azionisti, per impegnarsi in un approccio più umile per riparare l’istituto di credito svizzero in difficoltà. Lehmann ha promesso stabilità e continuità nel mantenere una direzione strategica che sposterà più capitale e si concentrerà dall’investment banking alla gestione patrimoniale. L’intero Cda è nuovo ad eccezione dell’Ad.

Gli azionisti di Credit Suisse hanno deciso di non assolvere il Cda dalla responsabilità legale per errori commessi prima della debacle di Archegos Capital Management. Circa il 60% degli azionisti che hanno partecipato all’assemblea generale annuale virtuale svizzera ha votato contro l’esonero dal Cda della sua responsabilità per i risultati del 2020.