Global Markets Consumer – I conti affondano Amazon (-11,8%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo.

Procede in rialzo la seduta delle borse europee: il Ftse Mib guadagna lo 0,9%, Dax +0,9%, Cac 40 +0,8% e il Ftse 100 +0,4%. Oltreoceano, Dow Jones (-0,5%), S&P500 (-1%) e Nasdaq (-1,1%) hanno aperto deboli.

Sprofonda Amazon (-11,8%) dopo aver archiviato il primo trimestre 2022 con un fatturato aumentato, leggermente meno delle attese, del 7% a 116,4 miliardi.

Le vendite online sono calate del 3,3% a 51,13 miliardi mentre quelle nei negozi fisici sono cresciute del 17% a 4,59 miliardi. Oltre le attese i ricavi di Amazon Web Service, aumentati del 37% a 18,44 miliardi, e le vendite in Nord America, salite del 7,6% a 69,24 miliardi.

Il periodo si è chiuso con una una perdita di 3,8 miliardi di dollari (7,56 dollari per azione), rispetto a un utile di 8,1 miliardi (15,79 per azione) del corrispondente periodo del 2021.

Per il secondo trimestre 2022 Amazon stima vendite nette tra 116 e 121 miliardi, con una crescita quindi tra il 3% e il 7% rispetto al secondo trimestre 2021. L’utile (perdita) operativo è atteso tra (1,0) miliardi e 3,0 miliardi, a fronte di 7,7 miliardi del secondo trimestre 2021.

Nell’esercizio 2021/22, chiusosi lo scorso marzo, Rémy Cointreau (+1,9%) ha realizzato ricavi pari a 1,31 miliardi, con un progresso su base organica del 27,3% rispetto al 2020/21 (+30% reported) e del 29,4% rispetto al 2019/20.