Global Markets Media – Disney considera illegale decisione Florida su Reedy Creek Improvement District

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata in rialzo per i mercati azionari europei: Ftse Mib e Dax guadagna l’1,4% e il Ftse 100 lo 0,8%. A Wall Street, invece, lo S&P 500 cede lo 0,4% e Dow Jones e Nasdaq lo 0,1%.

Disney (-0,3%) ha dichiarato illegale il tentativo dello stato della Florida di privarla dalla possibilità di autogovernare nei terreni riguardanti il parco a tema in virtù dell’accordo raggiunto nel 1967 (Reedy Creek Improvement District). Ricordiamo in merito che lo scioglimento del distretto speciale comporterà la perdita dei benefit e vantaggi burocratici su cui poteva contare Disney.

BofA Securities ha tagliato il target price sul titolo Comcast (-1,7%) da 67$ a 50$.

Twitter (-0,3%). Secondo indiscrezioni riportate da fonti di stampa, durante le negoziazioni per l’accordo, Elon Musk avrebbe riferito le sue intenzioni di concentrarsi sui profitti, lanciando l’idea di tagliare costi e posti di lavoro. Musk avrebbe discusso anche potenziali idee per monetizzare la piattaforma e aumentare il flusso di cassa, tra cui potenziali servizi di abbonamento per generare entrate ricorrenti. Indicazioni smentite da altre persone aventi familiarità con la questione, che hanno invece sottolineato come il CdA di Twitter abbia valutato l’accordo esclusivamente sul suo prezzo, rispetto alla modellazione del social network e della sua futura performance finanziaria. Ricordiamo al tempo stesso che l’unica dichiarazione ufficiale di Musk è quella di voler rendere Twitter “better than ever”, migliorandolo con nuove features, algoritmi open source per incrementare la fiducia e sconfiggere i bot spam.