Iren – Acquisisce il 100% di SAP, gestore servizio idrico nel Levante Ligure, per 5,3 milioni

Iren ha sottoscritto con Siram, società del Gruppo francese Veolia, il contratto per l’acquisizione del 100% di SAP, gestore del servizio idrico nei comuni del Levante Ligure di Sestri Levante, Casarza Ligure e Ne con scadenze ricomprese tra il 2023 e il 2027, oltre a Carasco e Moneglia attualmente in proroga.

Con riferimento a tali territori SAP serve complessivamente circa 34 mila abitanti per il servizio di acquedotto e circa 11 mila abitanti per i servizi di fognatura e depurazione. La società detiene inoltre il 49% di Egua, che gestisce il servizio idrico nel comune di Cogorno (provincia di Genova), la cui concessione è in scadenza al 2029.

L’Enterprise Value dell’operazione, coincidente in sostanza con il valore della RAB acquisita, è pari a circa 10 milioni, cui corrisponde un prezzo per l’acquisizione pari a 5,3 milioni soggetto ad aggiustamento. L’Ebitda 2021 di SAP ammonta a 0,8 milioni.

Il closing dell’operazione, sottoposto alla condizione sospensiva relativa alla cosiddetta verifica “Golden Power” del Governo Italiano, sarà completato da Ireti (100% Iren) ed è atteso entro la fine di maggio.

Prima del closing dell’operazione è inoltre previsto lo scorporo del ramo di azienda relativo alla gestione del contratto di appalto per il servizio di gestione degli acquedotti di Saint Vincent e Valtournenche.

L’operazione riguarda una realtà aziendale presente in uno dei territori di riferimento di Iren e anticipa di fatto il subentro di Ireti nella gestione di concessioni destinate alla stessa in quanto gestore unico dell’ambito di riferimento consentendo alla stessa Ireti di avviare immediatamente azioni volte a conseguire rilevanti sinergie con le altre gestioni già esercite sui territori limitrofi.