Mercati – Apertura in rialzo per l’Europa, a Milano Ftse Mib a +1%

Apertura positiva per le borse europee in scia ai guadagni di Wall Street e delle piazze cinesi, in una giornata ricca di appuntamenti macroeconomici e mentre prosegue a pieno ritmo la stagione delle trimestrali.

A Milano il Ftse Mib guadagna l’1% in area 24.290 punti. In rialzo anche il Dax di Francoforte (+0,8%), il Cac 40 di Parigi (+0,7%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,6%) e il Ftse 100 di Londra (+0,5%).

I mercati continuano a fare i conti con l’incertezza legata all’outlook degli utili societari, alla stretta monetaria da parte della Federal Reserve, alla guerra in Ucraina e alla recrudescenza del Covid in Cina.

Per quanto riguarda le trimestrali, ieri a mercati chiusi hanno diffuso i risultati Apple, che ha superato le previsioni degli analisti, e Amazon, che ha registrato una perdita trimestrale di 3,8 miliardi di dollari e ricavi inferiori alle attese.

Sul fronte macro, i dati di ieri hanno mostrato che nel primo trimestre 2022 il Pil Usa ha registrato a sorpresa una contrazione per la prima volta dal 2022, alimentando il dibattito su quanto la banca centrale possa alzare i tassi prima di spingere l’economia in recessione.

L’agenda di oggi, invece, prevede i dati del Pil del primo trimestre in Germania, Italia e nell’Eurozona, la lettura dell’inflazione ad aprile in Italia e nell’Eurozona, mentre in serata è attesa la revisione del rating dell’Italia da parte di Dbrs e della Germania da parte di Fitch.

Intanto sul Forex il biglietto verde rifiata dopo i guadagni degli ultimi giorni, con il cambio euro/dollaro tornato sopra 1,05 a 1,054 e il dollaro/yen in calo a 130,4, mantenendosi in prossimità dei minimi da 20 anni.

Tra le materie prime in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+0,8%) a 108,2 dollari e il Wti (+0,4%) a 105,8 dollari, mentre gli operatori continuano a valutare la possibilità di un embargo europeo al petrolio russo.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 181 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 2,69%.

Tornando a Piazza Affari, bene Eni (+2,3%) dopo aver diffuso questa mattina prima dell’apertura dei mercati di una trimestrale migliore delle previsioni degli analisti. In rialzo anche Cnh (+2,4%), Stellantis (+2,3%), Stm (+2,3%) e Ferrari (+2%).