Mercati – Previsto avvio positivo per l’Europa, a Milano occhi su Eni

Prevista una partenza in rialzo per le borse europee, in una giornata ricca di appuntamenti macroeconomici e mentre prosegue a pieno ritmo la stagione delle trimestrali.

Deciso recupero ieri a Wall Street, con i principali indici americani trascinati dal balzo del listino tecnologico sostenuto dal rally di Meta Platforms dopo i conti. Il Nasdaq ha guadagnato il 3,1%, lo S&P 500 il 2,5% e il Dow Jones l’1,8%.

A mercati chiusi ha diffuso i risultati Apple, superando le previsioni ma perdendo terreno in after hours dopo aver segnalato vincoli nelle forniture. In rosso in after hours anche Amazon, che ha registrato una perdita trimestrale di 3,8 miliardi di dollari e ricavi inferiori alle attese.

Tra i mercati asiatici, stamane, Hong Kong sale del 3,1% e Shanghai del 2,4%, dopo che la Cina ha dichiarato che intensificherà il sostegno alla politica macroeconomica per stabilizzare l’economia. Chiusa Tokyo per festività.

I mercati continuano a fare i conti con l’incertezza legata all’outlook degli utili societari, alla stretta monetaria da parte della Federal Reserve, alla guerra in Ucraina e alla recrudescenza del Covid in Cina.

Sul fronte macro, i dati di ieri hanno mostrato che nel primo trimestre 2022 il Pil Usa ha registrato a sorpresa una contrazione per la prima volta dal 2022, alimentando il dibattito su quanto la banca centrale possa alzare i tassi prima di spingere l’economia in recessione.

L’agenda di oggi, invece, prevede i dati del Pil del primo trimestre in Germania, Italia e nell’Eurozona, la lettura dell’inflazione ad aprile in Italia e nell’Eurozona, mentre in serata è attesa la revisione del rating dell’Italia da parte di Dbrs e della Germania da parte di Fitch.

Per quanto riguarda l’azionario, a Piazza Affari da seguire Eni, dopo la presentazione questa mattina prima dell’apertura dei mercati di una trimestrale migliore delle previsioni degli analisti.