Terna – Ok a bilancio 2021, DPS 29,11 €/cent e piano performance share 2022-26, Qinjing Shen nuovo amministratore

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Terna ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021. Sono stati inoltre presentati il bilancio consolidato e la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario.

Su proposta del Cda è stato deliberato un dividendo per l’intero esercizio 2021 pari a 29,11 centesimi di euro per azione e la distribuzione di 19,29 centesimi per azione, a saldo dell’acconto sul dividendo di 9,82 centesimi già posto in pagamento dal 24 novembre 2021.

Il saldo del dividendo verrà messo in pagamento a decorrere dal 22 giugno 2022 con data stacco cedola il 20 giugno e record date il 21 giugno.

L’Assemblea ha provveduto, su proposta del Cda, a nominare quale nuovo amministratore, il Consigliere Qinjing Shen, già cooptato dal Cda dello scorso 26 gennaio a seguito delle dimissioni del Consigliere Yunpeng He. Il Consigliere Shen scadrà insieme agli altri componenti del Consiglio con l’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio riferito all’esercizio 2022.

L’Assemblea ha approvato il Piano di Incentivazione di lungo termine basato su azioni ordinarie della Società e denominato “Performance Share 2022-2026″, nei termini e secondo le condizioni descritte nel relativo Documento Informativo, pubblicato secondo quanto comunicato al mercato lo scorso 30 marzo.

L’Assemblea ha autorizzato, previa revoca dell’autorizzazione assembleare del 30 aprile 2021, il Cda all’acquisto e alla successiva disposizione di azioni proprie per un massimo di 1,95 milioni di azioni ordinarie Terna, pari allo 0,10% circa del capitale sociale, e un esborso complessivo fino a 10 milioni, fermo restando che le azioni Terna di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate non potranno in ogni caso superare il 10% del capitale sociale o l’eventuale diverso ammontare massimo previsto dalla legge pro tempore vigente.

L’acquisto di azioni proprie è stato consentito per 18 mesi a decorrere dall’odierna delibera assembleare; non è stato invece previsto alcun limite temporale per la disposizione delle azioni proprie acquistate.

L’Assemblea ha infine deliberato di approvare la Relazione sulla politica di remunerazione 2022 e sui compensi corrisposti nell’esercizio 2021.

Durante l’Assemblea è stato anche presentato “Cielo Terra Mare”, il nuovo portale digitale immersivo con il quale Terna racconta i suoi progetti a favore di un futuro sostenibile e decarbonizzato.