Global Markets Auto – Volkswagen: accordo con Qualcomm per la guida elettrica

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata in rosso per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede l’1,3% e il Dax l’1%. Chiusa Londra per festività (pertanto le variazioni in tabella dei titoli quotati sulla piazza londinese si riferiscono alla chiusura di venerdì 29 aprile). A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,5%, il Dow Jones lo 0,3% e lo S&P 500 lo 0,2%.

Volkswagen si appresta a stringere una collaborazione con il produttore statunitense di microchip Qualcomm per accelerare lo sviluppo della tecnologia di guida autonoma. I termini dell’accordo prevedono che a partire dal 2026 Volkswagen utilizzi in tutti i suoi marchi a livello globale il “system-on-a-chip” sviluppato da Qualcomm specificamente per la guida automatizzata. Secondo fonti di stampa, le due società avrebbero sottoscritto un contratto fino al 2031, che al gruppo Volkswagen costerà circa 1 miliardo di euro.

Intanto il Ceo del gruppo, Herbet Diess, ha annunciato che Porsche e Audi entreranno in Formula 1 a partire dal 2026, sebbene non sia ancora ufficiale i team con cui correranno