Global markets banche – Banco Sabadell alza rating su BBVA a “buy” con TP a 5,93 euro

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in rosso per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede l’1,3% e il Dax l’1%. Chiusa Londra per festività (pertanto le variazioni in tabella dei titoli quotati sulla piazza londinese si riferiscono alla chiusura di venerdì 29 aprile). A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,5%, il Dow Jones lo 0,3% e lo S&P 500 lo 0,2%.

Secondo quanto riportato dal Financial Times, HSBC (+1,5%) deve affrontare un avvertimento da parte dell’organismo di vigilanza della pubblicità del Regno Unito sul greenwashing e l’ordine di essere più trasparente sul suo contributo al cambiamento climatico. La Advertising Standards Authority (ASA) ritiene che la banca abbia fuorviato i clienti in due annunci pubblicati a ottobre promuovendo selettivamente iniziative ecologiche e omettendo informazioni sul finanziamento di società con emissioni sostanziali, ha affermato FT. L’ASA propone di ordinare a HSBC UK di “assicurarsi che le future comunicazioni di marketing con disclosure ambientali non omettano informazioni significative sul suo contributo alle emissioni di gas serra”. L’istituto di credito sta rispondendo alla bozza di raccomandazione che sarà poi esaminata dal consiglio di vigilanza, ha riferito il FT.

Sono in corso perquisizioni presso la sede di Deutsche Bank (-1,1%) a Francoforte nell’ambito di un’indagine sul riciclaggio di denaro. La banca ha affermato di “collaborare pienamente con le autorità”.

Banco Sabadell ha alzato la raccomandazione su BBVA (-3,2%) a “buy” da “sell” e fissando il target price a 5,93 euro. Ricordiamo che venerdì scorso ha pubblicato i risultati 1Q 2022 con utili e vendite superiori alle stime.

Il nuovo presidente di Credit Suisse (-3,5%), Axel Lehmann, ha espresso sostegno all’Ad Thomas Gottstein in un’intervista a un giornale, affermando che la conoscenza istituzionale del banchiere veterano è necessaria per garantire un minimo di continuità. Gottstein, che presto sarà l’unico consigliere rimasto dei 12 di membri del Cda nominato 2 anni fa, ha “probabilmente il lavoro più difficile dell’intero settore”, ha detto Lehmann alla Neue Zuercher Zeitung. “Con così tante nuove nomine, c’è bisogno di qualcuno al vertice che sappia come funziona l’intera organizzazione e chi sono i clienti chiave”, ha aggiunto Lehmann. “Abbiamo un buon mix in questo momento di continuità e cambiamento”.