Media (-2,4%) – MediaForEurope (-5,2%) scivola in coda nelle cinque sedute

Nella scorsa ottava il Ftse Italia Media ha riportato un -2,4%, al di sotto del corrispondente europeo (-2,2%) e del Ftse Mib (-0,1%).

Lo sguardo resta orientato da un lato sui segnali mediamente positivi provenienti dalle trimestrali e dall’altro lato sul conflitto in Ucraina, il lockdown in Cina e il possibile impatto sull’economia della stretta monetaria delle banche centrali, in particolare la Fed.

Scivola in coda MediaForEurope (-5,2%) la cui assemblea degli azionisti ha deliberato, in relazione all’OPAS su Mediaset España Communicación di modificare lo Statuto Sociale per aumentare il capitale sociale fino a 817.076.316,72 euro, suddiviso in 1.805.662.972 azioni ordinarie ‘A’, del valore nominale di 0,06 euro ciascuna, e 1.181.227.564 azioni ordinarie ‘B’, del valore nominale di 0,60 euro ciascuna.

Gli azionisti hanno inoltre approvato l’autorizzazione al Cda a emettere nuove azioni ordinarie ‘A’ necessarie per il pagamento della quota costituita da azioni ordinarie ‘A’ di nuova emissione offerte nell’ambito dell’OPAS e in relazione a ciò, limitare o escludere qualsiasi diritto di opzione.

Il Cda ha approvato il bilancio 2021, che evidenzia risultati superiori alle stime aziendali di inizio anno e confermano i dati preliminari anticipati il 1° marzo scorso. L’utile netto è salito a 374,1 milioni da 139,3 milioni del 2020, evidenziando un incremento del 97% sul 2019.

Il nuovo Cda de Il Sole 24 ORE (-1,9%), che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024, ha conferito al presidente Edoardo Garrone le deleghe in materia di rappresentanza istituzionale della società. Il Cda ha nominato vice presidente Claudia Parzani e Mirja Cartia d’Asero amministratore delegato.

Mondo TV (-4,3%) ha sottoscritto con Telecoming, società con sede a Madrid e attiva nel campo dello sfruttamento digitale di contenuti, per la licenza dei diritti di sfruttamento SVOD di quattro serie della library più recente del gruppo Mondo TV, tra cui in particolare la serie Invention Story.