Moda (-2%) – Tiene Moncler (+0,5%), in coda Tod’s (-3,4%) e Aeffe (-4,1%) nell’ottava

Nella scorsa ottava il Ftse Italia Moda ha registrato un -2%, al di sopra del corrispondente europeo (-2,4%) ma al di sotto del Ftse Mib (-0,1%).

Settimana volatile per le borse europee, complici i persistenti fattori di incertezza che spaziano dalla guerra in Ucraina, alla recrudescenza della pandemia in Cina, passando per la prospettiva di un minor supporto monetario da parte delle banche centrali, determinate a contrastare l’elevata inflazione.

In Europa tiene banco la questione energetica, dopo che la Russia ha bloccato le forniture verso Polonia e Bulgaria. Dall’agenda macro, si segnala la prima contrazione dal 2020 del Pil americano.

Moncler ha guadagnato lo 0,5%.

Tra le mid, Ferragamo (+1,8%) e Amazon hanno lavorato in stretta collaborazione per segnalare copie false della cintura Gancini di Ferragamo all’autorità cinese per la Supervisione e Gestione del Mercato a Yiwu City, nella provincia di Zhejiang.

Le assemblee di Safilo (+1,8%), Intercos (-1,5%), Cucinelli (-2,4%) e Tod’s (-3,4%) hanno tra l’altro approvato il bilancio 2021.

Tra le small, gli azionisti di Zucchi (%), Ratti (%), Csp International (%) e Aeffe (-4,1%) hanno tra l’altro approvato il bilancio 2021.

Il CdA di Aeffe ha invece dato il via libera al progetto di fusione per incorporazione nella società della controllata al 100% Velmar.