SECO – Partnership con Camozzi Digital per accelerare la crescita nell’IIoT

SECO e Camozzi Digital hanno siglato un accordo di partnership con l’obiettivo di accelerare la crescita nel mercato globale dell’Industrial Internet of Things (IIoT).

L’accordo consentirà a SECO di integrare in CLEA, la piattaforma IoT basata su tecniche di AI sviluppata da SECO, oltre 90 app, algoritmi e smart connectors ready-to-use specificamente pensati per realizzare l’Autonomous Manufacturing, accelerando in modo significativo il time-to-market della propria piattaforma di IoT-AI.

Camozzi Digital conferirà un ramo d’azienda ed asset per un controvalore di 50 milioni di euro, entrando nel capitale di SECO con una quota del 6,73% e diventandone un azionista rilevante con un orizzonte di lungo periodo.

Contestualmente, SECO e Camozzi hanno siglato un accordo industriale pluriennale in base al quale Camozzi Digital ha acquistato licenze CLEA per 3,6 milioni. L’accordo prevede inoltre che le aziende del Gruppo Camozzi acquistino soluzioni hardware quali edge platforms, IoT gateways e HMI realizzati da SECO, rispetto alle quali è stato concesso un first right of refusal and right to match a favore di SECO.

Grazie alla partnership, SECO prevede ricavi addizionali SaaS per complessivi 50 milioni nel triennio 2023-25, di cui 14 milioni già nel 2024.