illimity – Conferma il forte impegno sui temi ESG

illimity ha presentato la Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario 2021, che evidenzia risultati pienamente in linea con gli obiettivi ESG presentati nel Piano Strategico 2021-2025.

Il documento è stato strutturato a partire da 4 pilastri strategici: Principi di Governance, Pianeta e Società, Persone e Prosperità, oltre a Innovazione, quale pilastro intrinseco e trasversale agli altri, coerentemente alle Stakeholder Capitalism Metrics.

Principi di Governance

Il Cda, la cui composizione vede un equilibrio di genere con un 54% di Consiglieri e 46% di Consigliere, è tra i pochi in Italia ad essere guidato da una Presidente, Rosalba Casiraghi, in carica dal 2018 e confermata alla guida del nuovo Cda nominato lo scorso 28 aprile.

Persone

La valorizzazione e il coinvolgimento delle persone, in un Gruppo che conta oltre 700 illimiters di 25 nazionalità, provenienti da oltre 300 organizzazioni, rappresenta un fattore essenziale di successo.

Fin dalla nascita la Banca ha intrapreso un percorso di neutralizzazione del gender pay-gap
che, per inquadramento ed esperienza lavorativa, si attesta fisiologicamente al 4,6%. illimity, nell’ambito del proprio Piano Strategico 2021-2025, si è inoltre impegnata a raddoppiare il numero di donne in posizioni manageriali, il cui avanzamento nel 2021 è in linea con le attese. In corso d’anno sono stati integrati nei piani di incentivazione di breve e lungo termine obiettivi ESG con un peso del 25% sul Sistema di incentivazione annuale (MBO) e del 20% sul Sistema di Incentivazione di Lungo Termine (LTIP) destinato al Management e al personale chiave.

Prosperità

Al fine di generare valore a lungo termine per tutti gli stakeholder, le divisioni
di business sono impegnate in questo senso e nello specifico:

La Divisione Growth Credit, che affianca le PMI nei processi di sviluppo, risanamento e rilancio, nel 2021 ha annoverato investimenti complessivi con lo specifico obiettivo
di risanamento delle imprese in difficoltà economico-finanziaria pari a circa 249 milioni. I finanziamenti con ricadute e benefici in ambito ambientale sono stati circa 37 milioni (economia circolare e le energie rinnovabili).

La Divisione Distressed Credit è uno dei principali operatori italiani specializzato nei crediti
distressed corporate. Nell’ambito delle attività di servicing, l’impegno della Divisione è quello di supportare i propri clienti, cercando di finalizzare accordi stragiudiziali, che accelerano i tempi di risoluzione e contribuiscono al risanamento della posizione. Nel 2021, il Collaborative Agreement Index, indicatore che rendiconta gli accordi stragiudiziali sul totale delle posizioni chiuse, si attesta all’85,5%.
Il Desk Energy della Divisione ha inoltre proseguito gli interventi di riattivazione di impianti di energia rinnovabile. Il veicolo di cartolarizzazione, in joint venture con VEI Green, ha
permesso di raggiungere il primo investment target di 100 milioni a un anno dalla sua
costituzione, ponendosi come nuovo investment target 300 milioni nel periodo 2021-2025.

La Divisione Direct Banking, che offre servizi di banca diretta attraverso illimitybank.com,
ha evidenziato un Net Promoter Score, indice che misura la soddisfazione e fedeltà dei clienti, di 46 punti, risultato eccellente sia in termini assoluti sia rispetto alla media del mercato bancario italiano.

Pianeta e Società

Nel periodo è stata mantenuta la neutralità carbonica del Gruppo (emissioni Scope 1 e Scope 2) e sono state avviate le attività per la misurazione delle emissioni finanziate (Scope 3). Nel 2021 i consumi di energia acquistata da fonti rinnovabili è passato dal 7% al 32%.

Innovazione 

La Banca, primo istituto italiano a nascere con il 100% di sistemi in cloud, nel corso del 2021 ha avviato partnership in ottica Open Innovation con importanti player. La partnership con Eni pone illimity come il primo istituto bancario a partecipare ad Open-es, la piattaforma dedicata alle aziende impegnate a migliorare le proprie performance di
sostenibilità.

Nel corso dell’anno è stato avviato un nuovo programma di Digital Mindset che ha l’obiettivo di consolidare le conoscenze e l’approccio all’innovazione digitale degli illimiters attraverso percorsi di formazione e sviluppo personalizzati.