Infrastrutture (-0,2%) – Inwit chiude in calo (-0,9%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,2%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-2,2%) e il principale indice di Milano (-1,6%).

Inizio di settimana sottotono per i mercati azionari appesantiti dall’elevata inflazione, dalla situazione Covid in Cina e dalla prospettiva di una stretta monetaria delle Banche Centrali.  Mercoledì si terrà la riunione della Federal Reserve che da attese dovrebbe aumentare il costo del denaro di 50 punti base (maggior incremento dal 2000), con gli operatori che si interrogano sui prossimi rialzi dei tassi nel corso dell’anno per contrastare l’inflazione. La situazione potrebbe inasprirsi ulteriormente nei prossimi mesi, seguendo anche le indiscrezioni secondo cui l’Unione Europea sarebbe intenzionata a proporre l’embargo sul petrolio russo entro la fine dell’anno.

Tra i titoli del settore, Inwit ha chiuso gli scambi con un ribasso dello 0,9%. Positive Atlantia (+0,2%) e Rai WaY (+0,1%).

ENAV (-1%) ha firmato un contratto con la Qatar Civil Aviation Authority per il supporto nella gestione del traffico aereo del Qatar durante la Coppa del Mondo FIFA 2022, in programma dal 21 novembre al 18 dicembre. Il contratto, in partnership con Fusion Technology Trading, avrà una durata di 12 mesi, per un importo massimo complessivo pari a 19,1 milioni di euro, di cui 10,1 destinati al Gruppo ENAV.