Mercati – Previsto avvio positivo per l’Europa, a Milano occhi su Stellantis e Cnh

Prevista una partenza in frazionale rialzo per le borse europee, in un contesto in cui gli operatori valutano le implicazioni di una stretta monetaria da parte delle banche centrali per contrastare l’elevata inflazione.

Chiusura positiva ieri a Wall Street, con i principali indici americani che hanno tentato un rimbalzo dopo il sell off di venerdì guidati dal settore tecnologico. Il Nasdaq ha guadagnato l’1,6%, lo S&P 500 lo 0,6% e il Dow Jones lo 0,3%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Hong Kong oscilla poco sotto la parità, mentre Shanghai e Tokyo sono rimaste chiuse per festività.

L’attenzione degli investitori è rivolta in particolare alla riunione della Federal Reserve, che domani dovrebbe annunciare un incremento dei tassi di interesse di 50 punti base, la stretta maggiore dal 2000, dopo il primo ritocco di 25 punti base effettuato a marzo.

La questione fondamentale per i mercati resta capire se l’economia globale riuscirà a sostenere la svolta verso una politica monetaria meno accomodante, inclusa la riduzione dei bilanci delle banche centrali.

Intanto, in Cina le autorità continuano ad essere alle prese con la lotta alla nuova ondata della pandemia, implementando lockdown che stanno avendo ripercussioni sia sulla crescita economica sia sulla supply chain globale.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede i dati sulla disoccupazione in Germania e nell’Eurozona e i prezzi alla produzione a marzo nell’Eurozona, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno gli ordini di fabbrica e beni durevoli a marzo.

Per quanto riguarda l’azionario, da seguire Stellantis, dopo il calo del 40% delle immatricolazioni in Italia ad aprile, e Cnh, che oggi presenterà i risultati trimestrali.