Airbnb ha archiviato il primo trimestre 2022 con ricavi in aumento a 1,5 miliardi $ (+70% vs 1Q21). Risultati che confermano la ripresa del settore “travel” oltre i livelli pre-pandemia, i ricavi risultano infatti in aumento dell’80% rispetto al primo trimestre del 2019.
Nei primi tre mesi dell’esercizio le “Nights and Experience Booked”, pari a 102,1 milioni, sono aumentate del 59% su base annua e del 26% rispetto al 1Q19. In aumento anche il Gross Booking Value a 17,2 miliardi $ (+67% vs 1Q21; +73% VS 1Q19%).
Il rafforzamento del business unito alla gestione dei costi di struttura ha permesso di raggiungere per la prima volta un Ebitda Adjusted positivo nel primo trimestre (229 mln 1Q22 vs -59 mln 1Q21 vs -248 mln 1Q19) con la relativa marginalità al 15%.
Il trimestre mostra ancora con una perdita (19 mln $ 1Q22), seppur in significativa riduzione rispetto i periodi di confronto dei precedenti esercizi (perdita 59 mln 1Q21; perdita 248 mln 1Q19). In evidenza il Free cash flow record a 1,2 miliardi (vs 611 mln 1Q21).
Per quanto riguarda l’outlook, a un mese dall’inizio del secondo trimestre 2022 Airbnb si è dichiarata entusiasta dalla continua e forte domanda proveniente dal Nord America, EMEA e America Latina. Il gruppo ha notato un numero di notti trascorse durante le vacanze di Pasqua superiore ai livelli del 2019, oltre ad assistere a una domanda sostanziale per i mesi di viaggio estivi. Prenotazioni superiori ai livelli storici anche per il quarto trimestre. Airbnb prevede che il tasso di crescita delle “Nights and Experiences Booked” nel secondo trimestre rispetto al 2Q19 si avvicinerà al tasso di crescita registrato nel 1Q22 vs 1Q19.