Veolia e Faurecia, tra i principali produttori di componentistica per automobili, hanno firmato un accordo di cooperazione e ricerca per lo sviluppo congiunto di composti innovativi per i moduli interni delle automobili, con l’obiettivo di raggiungere una media del 30% di contenuto riciclato entro il 2025.
Veolia avvierà la produzione di queste materie prime secondarie nei suoi siti di riciclaggio esistenti in Francia a partire dal 2023.
L’uso della plastica riciclata è una delle sfide chiave per la trasformazione ecologica dell’industria automobilistica in quanto svolge un ruolo importante nella riduzione delle emissioni di CO2 e nel miglioramento delle prestazioni ambientali dell’auto. Oggi, gli interni delle automobili sono per lo più realizzati in materiale vergine.
La partnership strategica sfrutterà le competenze complementari delle aziende in merito a formulazioni di composti sostenibili, severi requisiti di architettura automobilistica, approvvigionamento e trattamento innovativo dei rifiuti di plastica industriali e post-consumo.