Immobiliare (+0,4%) – Positive Covivio (+2,2%) e Risanamento (+1,7%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato lo 0,4%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+0,1%) e il principale indice di Milano (+1,6%).

Il focus sui mercati è già proiettato alla riunione della Federal Reserve, che dovrebbe alzare i tassi di interesse di 50 punti base, operando il maggior incremento dal 2000. A seguire, giovedì, toccherà alla Bank of England, pronta ad alzare il costo del denaro sui massimi da 13 anni e a fornire dettagli sulla vendita di bond, mentre crescono le attese per 3-4 ritocchi da 25 punti base da parte della Bce nel corso del 2022. L’inasprimento della politica monetaria a livello globale è finalizzato a contrastare l’elevata inflazione, alimentata anche dal rincaro dell’energia a seguito dell’invasione russa in Ucraina. Tuttavia, la stretta delle banche centrali rischia di rallentare ulteriormente l’economia globale, già colpita dalla guerra, dai lockdown in Cina e dai conseguenti problemi nella supply chain.

Tra i titoli del settore, performance positiva per Covivio (+2,2%), Risanamento (+1,7%) e Next Re (+1,2%).

Aedes (invariata), con riguardo alle relazioni della Società di Revisione al bilancio d’esercizio e al bilancio consolidato al 31 dicembre 2021, “rende noto che la Società di Revisione, che ha espresso un giudizio senza rilievi, nelle riferite relazioni ha segnalato, a titoli di richiamo di informativa, che l’incertezza connessa alla copertura del fabbisogno finanziario della Società e del Gruppo continua ad essere significativa”.