Infrastrutture (+0,4%) – ENAV (+1,9%) e Rai Way (+1,3%) incrementano il rialzo da inizio anno

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,4%, sottoperfomando il corrispondente indice di Milano (+1,6%) e il corrispondente indice settoriale europeo (+0,7%).

Il focus sui mercati è già proiettato alla riunione della Federal Reserve, che dovrebbe alzare i tassi di interesse di 50 punti base, operando il maggior incremento dal 2000. A seguire, giovedì, toccherà alla Bank of England, pronta ad alzare il costo del denaro sui massimi da 13 anni e a fornire dettagli sulla vendita di bond, mentre crescono le attese per 3-4 ritocchi da 25 punti base da parte della Bce nel corso del 2022. L’inasprimento della politica monetaria a livello globale è finalizzato a contrastare l’elevata inflazione, alimentata anche dal rincaro dell’energia a seguito dell’invasione russa in Ucraina. Tuttavia, la stretta delle banche centrali rischia di rallentare ulteriormente l’economia globale, già colpita dalla guerra, dai lockdown in Cina e dai conseguenti problemi nella supply chain.

Tra i titoli del settore, bene Inwit in rialzo dello 0,9%. Denaro anche su ENAV (+1,9%) e Rai Way (+1,3%) che hanno portato i guadagni da inizio anno rispettivamente al 13,2% e al 9,1%.

Per quanto riguarda le notizie, Il Cda di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (+0,7%) ha confermato nel ruolo di Amministratore Delegato della società Nazareno Ventola, che altresì mantiene la carica di Direttore Generale.