Mercati asiatici – Hong Kong negativa nel giorno della FED

Seduta prevalentemente in territorio negativo per i mercati asiatici, con Cina e Giappone ancora chiuse. Le vendite hanno interessato i titoli del panorama tech a Hong Kong in una giornata che vedrà protagonista la FED.

Nella riunione odierna la Federal Reserve dovrebbe aumentare i tassi di 50 punti base e dettagliare i piani per la riduzioni del bilancio. Misure già metabolizzate dai mercati, le cui attenzioni saranno catturate dal commento del Presidente Jerome Powell, cercando di capire l’atteggiamento del Chairman in vista delle prossime mosse.

A Hong Kong, il sentiment nei confronti delle società Tech si è inasprito dopo le indagini avviate dagli USA sul debutto di “Didi Global Inc” a New York nel 2021. Nel frattempo ricordiamo che nella scorsa settimana il governo cinese aveva manifestato il proprio impegno a sostenere le società del comparto tecnologico.

Agenda macro priva di particolari spunti per le principali economie asiatiche mentre nel pomeriggio saranno diffusi l’ISM Servizi di aprile, i PMI servizi e composito, la Bilancia Commerciale di Marzo e le richieste mutui in USA. Dati importanti che consentiranno anche di offrire una panoramica migliore sull’attuale stato di salute dell’economia statunitense.

Sul forex, il cambio euro/dollaro si attesta in area 1,0517 e il dollaro yen a 130,19. Tra le materie prime, petrolio in rialzo con il Brent (+1,3%) a 106,35 dollari e il Wti (+1,5%) a 103,91 dollari al barile. Oro a 1.864 dollari l’oncia (-0,3%).

Tornando ai listini asiatici, orfani di Cina e Giappone chiuse per festività, Hong Kong cede l’1,3%.

Il tutto dopo le seguenti chiusure di ieri a Wall Street: Nasdaq (+0,2%), S&P500 (+0,5%) Dow Jones (+0,2%).