Nel primo trimestre 2022 il Gruppo Moncler ha realizzato ricavi consolidati pari a 589,9 milioni, in crescita del 60% a cambi costanti (cFX) rispetto allo stesso periodo del 2021 e del 58% cFX rispetto al 1Q19.
Il marchio Moncler ha realizzato ricavi pari a 473,4 milioni, in crescita del 29% cFX rispetto al primo trimestre del 2021 e del +27% cFX rispetto allo stesso periodo del 2019, con una solida crescita a doppia cifra in tutti i mercati.
In Asia (che include APAC, Giappone e Corea) i ricavi nel primo trimestre hanno registrato una crescita del 15% cFX rispetto allo stesso periodo nel 2021 (+37% cFX rispetto al Q1 2019) con performance solide in tutte le tre aree. In particolare, la regione APAC è stata trainata dalla crescita a doppia cifra della Cina, nonostante i risultati di marzo siano stati impattati dai lockdown in alcune città, tra cui Shanghai e Shenzhen, e la conseguente chiusura di circa il 10% del network dei negozi.
I lockdown sono continuati anche ad aprile. Attualmente c. 30% dei negozi è temporaneamente chiuso. Buona anche la performance del Giappone e della Corea, quest’ultima ha continuato a sovraperformare significativamente la media della regione.
In EMEA i ricavi sono cresciuti del 48% cFX rispetto al primo trimestre del 2021 e dell’11% cFX rispetto al Q1 2019.
Tali ottimi risultati sono stati raggiunti grazie alla forte domanda dei consumatori locali che
ha trainato, in particolare, il canale DTC soprattutto in Germania, Regno Unito e Spagna.
Le Americhe hanno registrato un +36% rispetto al primo trimestre del 2021 (+40% cFX rispetto al Q1 2019), con una solida crescita in tutti i mercati e canali, in particolare nel canale online diretto.
Nel primo trimestre del 2022, il canale distributivo DTC ha conseguito ricavi pari a 377,2 milioni in crescita del 34% cFX rispetto allo stesso periodo del 2021 (+32% cFX rispetto al Q1 2019), con una solida crescita in tutte le regioni. Il canale digitale ha continuato a registrare tassi di crescita a forte doppia cifra, triplicando il suo contributo rispetto ai livelli pre-pandemia.
Il .com ha registrato eccezionali performance in tutti i mercati, in particolare in EMEA e nelle Americhe. Anche il canale retail fisico ha riportato ottimi risultati, con ricavi superiori al primo trimestre 2019 anche in EMEA, nonostante la continua assenza di turisti internazionali, in particolare quelli asiatici, molto importanti soprattutto per quest’area.
Il canale wholesale ha registrato ricavi pari a 96,2 milioni con una crescita del 12% cFX rispetto allo stesso periodo del 2021 (+12% cFX rispetto al Q1 2019), grazie all’ottimo apprezzamento delle collezioni Primavera / Estate.
Al 31 marzo 2022, la rete di negozi monomarca del marchio Moncler può contare su 238 punti vendita diretti retail (DOS) e su 65 shop-in-shop (SiS) wholesale, in aumento di una unità in entrambi i canali rispetto al 31 dicembre 2021.
Nel primo trimestre 2022, Stone Island ha generato ricavi pari a 116,5 milioni, in crescita de 31% cFX rispetto a 88,1 milioni registrati nello stesso periodo del 2021, non consolidati nei risultati di Gruppo, e del +67% rispetto al primo trimestre 2019. Si ricorda che Stone Island è consolidata dal 1 aprile 2021.
L’EMEA, l’area geografica più importante per Stone Island, è cresciuta nel periodo del 23% cFX ed ha contribuito al 73% dei ricavi totali. Tale crescita è stata guidata dall’Italia, che rappresenta circa un quarto dei ricavi totali del Marchio, dalla Gran Bretagna e dalla Francia.
L’Asia ha contribuito al 16% dei ricavi in crescita del 61% cFX rispetto al primo trimestre del 2021. Tale performance beneficia non solo di una solida crescita organica nei principali mercati ma anche della conversione da wholesale a retail dei 23 negozi monomarca esistenti in Corea. Infatti, a partire dal 1 gennaio 2022 è attiva in Corea una JV a maggioranza Stone Island, che gestisce direttamente tale mercato, precedentemente controllato da un distributore.
Per Stone Island, la Corea è il Paese più importante in Asia e rappresenta circa la metà del fatturato di tale area.
Le Americhe hanno riportato una crescita del 62% cFX rispetto al Q1 2021, trainata da tutti i canali.
Il canale DTC di Stone Island ha registrato una crescita del 119% cFX, valendo il 24% dei ricavi del trimestre, grazie anche alla sopra menzionata conversione del mercato coreano.
Escludendo tale effetto la performance del canale DTC ha comunque registrato un’ottima crescita organica a doppia cifra.
Il canale wholesale è cresciuto del 16% cFX, rappresentando il 76% del totale fatturato, grazie alla forza del Brand e all’apprezzamento delle collezioni Primavera / Estate 2022 in tutti i mercati e nonostante la conversione in Corea.
Al 31 marzo 2022, la rete di negozi monomarca Stone Island può contare su 54 punti vendita retail e su 35 negozi monomarca wholesale. La variazione rispetto al 31 dicembre 2021 è riferibile alla conversione da wholesale monomarca (SIS) a retail monomarca (DOS) dei già menzionati 23 negozi coreani e ad una nuova apertura.
Domani, 5 maggio, si terrà il Moncler Group Capital Markets Day 2022, nel corso del quale il management presenterà le strategie di sviluppo future dei marchi Moncler e Stone Island.