Utility – Nel 2021 in Europa investiti 41,4 miliardi in nuovi parchi eolici (-11% a/a)

WindEurope ha pubblicato il rapporto annuale “Finance and Investment Trends” da cui emerge che nel 2021 l’Europa ha investito 41,4 miliardi di euro in nuovi parchi eolici, l’11% in meno rispetto al 2020.

Tali investimenti hanno coperto 24,6 GW di nuova capacità, un record per la nuova capacità finanziata in un solo anno. La maggior parte dei nuovi parchi eolici finanziati sono stati onshore – 19,8 GW. Il che spiega in parte perché gli importi investiti sono diminuiti rispetto al 2020: l’eolico onshore è leggermente più economico di quello offshore.

Gli investimenti sono risultati piuttosto ben distribuiti geograficamente. Undici paesi hanno investito più di 1 miliardo di euro. Il Regno Unito ha investito di più (quasi tutto nell’eolico offshore) seguito da Germania, Francia, Spagna, Svezia e Finlandia. La Spagna ha investito di più nell’eolico onshore. Svezia, Finlandia, Polonia e Lituania hanno investito di più in nuovi parchi di quanto non avessero fatto in qualsiasi anno precedente.

WindEurope evidenzia inoltre che il 2021 è stato un anno record per i contratti aziendali di acquisto di energia rinnovabile (PPA). Sono stati annunciati 6,9 GW di nuovi PPA, aumentando la quantità totale di rinnovabili nell’ambito del PPA del 58% in un solo anno a 18,8 GW. L’eolico rappresentava il 60% della nuova capacità PPA con 41 nuovi PPA per i parchi eolici onshore e 11 per i parchi eolici offshore.

I forti investimenti eolici onshore, sottolinea WindEurope, mostrano che l’Europa sta andando nella direzione giusta, ma i “risultati sono ancora lontani da dove dovrebbe trovarsi l’Europa per raggiungere i suoi nuovi obiettivi in ​​materia di cambiamento climatico e sicurezza energetica”.

L’agenda REPowerEU infatti vuole che l’UE espanda la sua capacità eolica da 190 GW oggi a 480 GW entro il 2030. Ciò significa costruire 35 GW di nuove turbine eoliche all’anno fino al 2030, ma i nuovi investimenti eolici nell’UE nel 2021 hanno coperto solo 19 GW di nuova capacità.

La filiera eolica europea potrebbe e dovrebbe costruire molto di più, osserva WindEurope. “Il fatto che non lo sia, e che il mercato sia solo la metà di quello che dovrebbe essere, sta minando la competitività della filiera. Ciò è aggravato dall’aumento dei costi dell’acciaio, di altre materie prime e componenti, dalle interruzioni della catena di approvvigionamento e dai maggiori costi di spedizione. Tutti i cinque produttori di turbine eoliche in Europa stanno ora operando in perdita”.

Per ripristinare la salute della filiera dell’energia eolica, “l’UE deve continuare a migliorare le autorizzazioni, garantire un mercato interno forte e perseguire politiche commerciali e industriali a sostegno del settore”.

L’Europa, conclude WindEurope, “raggiungerà i suoi obiettivi climatici e garantirà la sicurezza energetica solo se rimuoverà gli ostacoli all’espansione delle energie rinnovabili e garantirà che l’eolico rimanga un investimento interessante. I governi dovrebbero evitare di condurre aste che consentono un’offerta zero o un’offerta negativa”.