Volkswagen – Ricavi sotto le attese nel 1Q22 ma conferma l’outlook

Volkswagen ha riportato ricavi per il primo trimestre 2022 che hanno deluso le attese degli analisti confermando però l’outlook per l’intero esercizio, rassicurando chi temeva un taglio della guidance alla luce dell’attuale contesto.

Nei primi tre mesi dell’anno, le consegne del gruppo sono diminuite del 22% rispetto allo scorso anno a 1,90 milioni, mentre i ricavi hanno segnato un +0,6% a 62,74 miliardi rispetto ai 63,54 miliardi stimati dal consensus.

La casa tedesca si aspetta che il prolungato shortage di semiconduttori dovrebbe mostrare segnali di miglioramento nella seconda parte dell’anno e contribuire a un incremento della produzione, controbilanciando i tagli degli ultimi mesi.

Volkswagen ha quindi confermato la proiezione che le consegne aumenteranno fino al 10% nel 2022, anche dopo il calo della produzione del 12% nel primo trimestre, sottolineando però che è ancora troppo presto per valutare ed includere gli effetti della guerra in Ucraina e della recrudescenza del Covid in Cina nell’outlook.