Global Markets Energy – Greggio sui massimi da marzo, Opec+ conferma aumenti graduali produzione

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,5%, il Dax lo 0,6% e il Ftse 100 l’1,2%. A Wall Street, il Nasdaq cede il 2,6%, lo S&P 500 l’1,9% e il Dow Jones l’1,4%.

Ancora in rialzo le quotazioni del greggio, in scia alla notizia secondo cui gli Usa starebbero cercando offerte per rifornire le proprie riserve di emergenza e dopo il rally di mercoledì seguito alla proposta di embargo sul petrolio russo da parte dell’Europa.

Secondo alcune indiscrezioni, l’amministrazione Biden avrebbe in programma di valutare offerte per 60 milioni di barili di greggio come un primo step in un processo pluriennale per ricostituire le proprie riserve strategiche di emergenza.

A sostenere i prezzi ha contribuito anche l’accordo dell’Opec+ per confermare anche a giungo il programma di modesti incrementi della produzione da 432 mila barili al giorno, nonostante l’Unione europea stia valutando uno stop alle importazioni dalla Russia.

Ieri, invece, la Commissione europea ha proposto nuove sanzioni contro Mosca che prevedono tra l’altro di ridurre le importazioni di prodotti russi raffinati entro la fine del 2022, e un veto su shipping e servizi di assicurazione per il trasporto di petrolio russo.

Shell ha chiuso il primo trimestre con un utile record di 9,13 miliardi di dollari, grazie all’aumento dei prezzi di greggio e gas, a forti guadagni delle attività di raffinazione e alla buona performance della divisione di trading. Il gruppo ha raggiunto gli utili trimestrali più alti dal 2008 nonostante svalutazioni dopo le imposte da 3,9 miliardi di dollari in seguito alla decisione di abbandonare le attività in Russia.

Come altre rivali del settore, tra cui BP e TotalEnergies, Shell ha realizzato forti profitti grazie alla volatilità dei prezzi delle commodity, alimentata dall’invasione russa dell’Ucraina iniziata il 24 febbraio.