IGD ha presentato i risultati del primo trimestre 2022, chiusi con ricavi netti da attività locativa pari a 28,7 milioni (+9,6%). L’incremento dei ricavi netti da attività locativa sul dato restated (che tiene conto della dismissione del portafoglio di iper/supermercati completata a novembre 2021) è pari a +22,4%. Il risultato netto ricorrente (FFO), pari a 16,7 milioni ed è in aumento del 20,7%.
Dal lato patrimoniale, al 31 marzo 2022 il Loan to Value è in ulteriore calo al 44,3% (-50 bps vs FY21). Il costo medio del debito si è attestato al 2,16% mentre il tasso di copertura degli oneri finanziari a 3,5x.
Per quanto riguarda l’outlook, proseguono i lavori per il restyling completo del centro commerciale e retail park “La Favorita” a Mantova, e per la rimodulazione delle superfici occupate dall’ipermercato del centro Portogrande a San Benedetto del Tronto. Progetti, la cui conclusione è attesa entro fine 2022. A Livorno proseguono invece le opere del comparto Officine Storiche (all’interno del progetto polifunzionale Porta a Mare), che dovrebbero concludersi dopo l’estate 2022. Un segnale positivo proviene dall’attività di trading sul segmento residenziale di Officine Storiche, dove sono stati definiti 23 contratti preliminari su 42 residenze. Tenendo conto che i 73 appartamenti del comparto Piazza Mazzini sono già interamente venduti (l’ultimo rogito è previsto nei prossimi mesi), il quartiere residenziale si presenterà quindi già ben popolato all’apertura della parte commerciale di Officine.