Mercati – Previsto avvio in rialzo dopo il rally di Wall Street

Prevista una partenza positiva per le borse europee, con il focus degli operatori che rimane sulle prossime mosse delle banche centrali dopo la riunione della Federal Reserve e sulla stagione delle trimestrali.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con i principali indici americani che hanno accelerato in seguito all’esito del meeting del Fomc. Il Nasdaq ha guadagnato il 3,2%, lo S&P 500 il 3% e il Dow Jones il 2,8%.

Tra i mercati asiatici stamane, ancora orfani di Tokyo per festività, Shanghai avanza dello 0,7% e Hong Kong dello 0,3%.

Come da attese, la Fed ha alzato i tassi di interesse di 50 punti base, portandoli allo 0,75%. Il presidente Jerome Powell ha poi escluso interventi da 75 punti base nei prossimi appuntamenti, ritenendo invece che saranno valutati altri rialzi da 50 punti.

L’istituto di Washington, inoltre, inizierà a giugno la riduzione del proprio bilancio con la vendita di titoli per 47,5 miliardi di dollari al mese.

Sempre in tema banche centrali, oggi sarà il turno della Bank of England, che secondo le attese alzerà i tassi di interesse di un quarto di punto percentuale portandolo sui livelli più alti dal 2009.

Sul fronte macro, in Cina l’indice Pmi composito ad aprile è diminuito a 37,2 punti dai 43,9 di marzo, mentre l’indice relativo al settore dei servi è sceso da 42 a 36,2 punti. Nel pomeriggio in Usa, invece, usciranno le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.

Per quanto riguarda l’azionario, da seguire Unicredit, Moncler e Tim dopo la diffusione delle rispettive trimestrali a mercati chiusi. In agenda oggi anche i conti di Banco BPM, Inwit e Leonardo.