Sanlorenzo – Ricavi in crescita del 39% e redditività in aumento nel 1Q22, confermata la guidance

Sanlorenzo ha chiuso il primo trimestre 2022 con ricavi in crescita del 39,3% a 164,4 milioni, beneficiando di un mix favorevole legato all’aumento dei volumi e all’incremento dei prezzi medi di vendita, in particolare di superyacht, con un’aumentata incidenza di yacht di maggiori dimensioni in tutte le divisioni.

L’Ebitda rettificato è aumentato del 49,6% a 25,9 milioni con una marginalità salita al 15,8% (+110 punti base), con l0incremento dei costi delle materie prime che è risultato limitato e più che compensato dall’aumento dei listini di vendita.

L’Ebit è cresciuto del 64,7% a 19,8 milioni, con un’incidenza sui ricavi salita al 12,1% (+190 punti base), a fronte di un incremento del 17,2% degli ammortamenti che si attestano a 5,9 milioni, a seguito della messa a regime dei rilevanti investimenti finalizzati allo sviluppo dei nuovi prodotti e all’incremento della capacità produttiva.

L’utile netto di gruppo ha raggiunto i 14 milioni, in crescita del 69,3% rispetto agli 8,3 milioni del primo trimestre 2021.

Gli investimenti effettuati nel primo trimestre del 2022 ammontano a 6,3 milioni, in crescita del 12,4% rispetto ai 5,6 milioni nello stesso periodo dell’esercizio precedente, di cui 3,2 milioni destinati allo sviluppo di nuovi prodotti e all’introduzione di innovazioni e tecnologie volte a ridurre l’impatto ambientale degli yacht.

La posizione finanziaria netta è positiva per 54,5 milioni, rispetto a una cassa netta di 39 milioni al 31 dicembre 2021 e a un indebitamento netto di 25,9 milioni al 31 marzo 2021, un eccellente risultato considerate le dinamiche di stagionalità del settore che tendono a penalizzare il primo trimestre, conseguito grazie alla forte generazione di cassa operativa risultante dall’incremento dei volumi e dagli anticipi legati alla robusta raccolta ordini.

Il backlog al 31 marzo 2022 ammonta a 1.178 milioni, più che raddoppiato rispetto a 553,4 milioni al 31 marzo 2021, di cui 628,1 milioni riferiti all’esercizio in corso. L’order intake dei primi tre mesi del 2022 è pari a 262,4 milioni, rispetto a 144,7 milioni nello stesso periodo dell’esercizio precedente.

Alla luce dei risultati al 31 marzo 2022 e in particolare della solidità del portafoglio ordini – per il 91% venduto a clienti finali – che copre circa l’87% dei Ricavi Netti Nuovo previsti per l’esercizio in corso, mantenendo un costante monitoraggio dell’evoluzione del contesto generale, la Società conferma le aspettative di una crescita a doppia cifra dei principali indicatori finanziari.

La guidance 2022 prevede ricavi in crescita del 23% a 700-740 milioni, un Ebitda rettificato in aumento del 32% a 122-130 milioni (con un Ebitd margin al 17,4%-17,6%), un utile netto in aumento del 34% a 66-70 milioni, investimenti per 45-48 milioni e una posizione finanziaria netta per 62-66 milioni.