Stellantis – Ricavi in crescita del 12% a 41,5 mld nel 1Q22, confermata la guidance

Nel primo trimestre 2022 Stellantis ha realizzato ricavi per 41,5 miliardi, con un aumento del 12% rispetto ai 37 miliardi del primo trimestre 2021 pro-forma, grazie a migliori prezzi e mix di prodotti, oltre a cambi di conversione più favorevoli.

Le consegne consolidate sono diminuite del 12% a 1.374.000 unità, principalmente a causa della mancata evasione di ordini per l’approvvigionamento di semiconduttori.

Confermata la guidance 2022 che prevede margini di risultato operativo rettificato a doppia cifra e flussi di cassa positivi, nonostante le condizioni sfavorevoli in termini di approvvigionamenti e di inflazione.

L’outlook di mercato per quest’anno è invece stato rivisto per il Nord America a stabile (da +3%) e per l’area Enlarged Europa a -2% (da +3%), mentre il Sud America è atteso in crescita del 3% e l’area India & Asia Pacific del 5%.

Prosegue al tempo stesso e il momento positivo dei veicoli Stellantis a basse emissioni, con una crescita di oltre il 50% rispetto all’anno precedente nelle vendite di veicoli BEV nella regione Enlarged Europe.

L’Azienda ha registrato importanti progressi verso il raggiungimento della capacità produttiva di 400 GWh per le batterie entro il 2030 grazie alla sottoscrizione, nel primo trimestre del 2022, di partnership strategiche con LG Energy Solution e Automotive Cells Company (ACC), che consentiranno rispettivamente di realizzare il primo impianto di produzione di batterie agli ioni di litio su vasta scala in Canada (Windsor) e una nuova “gigafactory” a Termoli (Italia).

In un altro settore fondamentale del piano strategico “Dare Forward 2030”, che segna il percorso verso un futuro sostenibile, Stellantis ha stretto una partnership strategica con Amazon e Foxconn nell’ambito della strategia sulsoftware.