Tech (-2,1%) – Tim (+0,1%) schiva le vendite nel giorno del Cda

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -2,1% a fronte del -1,6% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -1,4% del Ftse Mib.

Chiusura in rosso per le borse europee, prima della conclusione del meeting della Fed che ha alzato i tassi di 50 punti base, maggior rialzo dal 2000. Il sentiment resta condizionato dai timori per l’elevata inflazione, i lockdown in Cina e la stretta monetaria delle banche centrali, mentre l’Ue prepara nuove sanzioni contro la Russia.

Intanto, i dati provenienti dall’agenda macroeconomica hanno evidenziato un’accelerazione del settore terziario nell’eurozona e un rallentamento di quello statunitense, mente gli impieghi nel settore privato sono aumentati meno delle attese.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, termina in calo Stm (-1,9%) mentre resiste la tlc Telecom Italia (+0,1%), nel giorno del Cda sui risultati, dopo i conti sopra le attese della controllata brasiliana.

Contrastate le mid cap, fra cui Sesa (-4,6%) che ha annunciato l’acquisto di tre società attive nello sviluppo di piattaforme digitali e di process automation per il segmento Financial Services.

Tra le aziende a minor capitalizzazione, Gpi (+0,3%) ha prorogato i termini per l’acquisizione del 75% del capitale sociale di TESI ELETTRONICA E SISTEMI INFORMATIVI.