illimity – Cartolarizza un portafoglio di NPLs da 475 mln

illimity ha finalizzato la cartolarizzazione di un portafoglio di Non-Performing Loans (“NPLs”) del Gross Book Value (“GBV”) di circa 475 milioni alla Data di Cut-Off (30 giugno 2021).

Il portafoglio si compone di crediti originati da alcuni istituti finanziari italiani, acquisiti da illimity tra il 2018 ed il 2021 ed è caratterizzato da crediti secured per il 48% del GBV. I crediti secured hanno come sottostante sia asset residenziali che non-residenziali (rispettivamente rappresentanti il 30,4% ed il 69,6% del valore totale degli immobili con ipoteca di primo grado).

Il veicolo di cartolarizzazione ha emesso note senior equivalenti all’81% del nominale di emissione e note subordinate per il restante 19%. Le note senior sono state interamente sottoscritte da illimity ed hanno ricevuto un rating investment grade (BBB).

Le note mezzanine e junior, invece, sono state cedute ad investitori terzi ad eccezione del 5% ritenuto da illimity in accordo con i requisiti regolamentari.

Nell’ambito dell’operazione illimity ha agito sia da co-arranger insieme a Banca IMI, sia da Sponsor. Cerved Credit Management, già partner di illimity in diverse operazioni, agirà da Master e Special Servicer del portafoglio.