Moncler – Community, digitale e sostenibilità al centro della strategia, online al 25% dei ricavi entro 2024

Sviluppo delle community nuove ed esistenti, sviluppo del digitale per il rafforzamento di relazioni one-to-one e la continua integrazione della sostenibilità nel modello di business. Sono queste le tre priorità su cui si basa la nuova strategia di Moncler ‘per un nuovo concetto di lusso’ delineata in occasione del Capital Markets Day 2022.

Il brand si concentrerà, con design, merchandising e marketing dedicati, su tre target audience specifici.

In particolare Moncler Collection ha prevalentemente come target i millennials e la generazione X, Moncler Grenoble si rivolge principalmente agli Active Millennial mentre Moncler Genius si focalizza sulla generazione Z.

Nell’ambito del nuovo approccio focalizzato sulle community, anche la rete di negozi, con store format e merchandising differenziati, si svilupperà in quelle città o aree in cui le subculture nascono e crescono.

La società prevede che entro il 2024 saranno 100 i negozi aperti, rilocati o rinnovati con anche una crescita della superficie media di vendita mentre il settore footwear sarà quello sul quale si concentrerà maggiormente per raggiungere nuovi clienti, sostenendo anche lo sviluppo del mercato americano e arriverà a esprimere nel 2025 il 10% del giro d’affari complessivo di Moncler. Cina e America si confermano le due aree di focus che contribuiranno per il 50% alla crescita dei ricavi attesa nel 2024.

Nell’ambito invece dello sviluppo del digitale per il rafforzamento di relazioni one-to-one, la maison del piumino prevede che le vendite attraverso il canale digitale raggiungeranno il 25% del totale e che il sito moncler.com raggiungerà 100 milioni di visite entro il 2024.

Con riferimento alla sostenibilità, Moncler punta a impiegare entro il 2025 oltre il 50% dei tessuti e dei filati a più basso impatto ambientale.

Infine, volgendo lo sguardo su Stone Island, a un anno dal suo ingresso nel gruppo, l’attenzione si focalizzerà sul logo e sul brand per costruire un nuovo mondo intorno all’identità e al valore, sui distributori e sulla cultura del cliente.