Global Markets Difesa/Aerospace – Presentato il progetto URANO realizzato da Telespazio con Leonardo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata in rosso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,6%, il Dax l’1,1% e il Ftse 100 l’1,5%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 2,2%, lo S&P 500 l’1,5% e il Dow Jones l’1%.

Leonardo (+1,7%). E’ stato presentato il progetto URANO per inserire i droni nel sistema nazionale di gestione del traffico aereo. Iniziativa finanziata dall’Agenzia Spaziale Italiana con il supporto tecnico di ENAV e realizzato da Telespazio in collaborazione con Leonardo. Il progetto, giunto alla fase dei test di volo, intende favorire, attraverso l’uso di sistemi GNSS, quali GPS, EGNOS e Galileo, l’inserimento nel sistema di gestione del traffico aereo dei velivoli a pilotaggio remoto con peso al decollo superiore di 150 kg e utilizzati per operazioni civili. Telespazio e Leonardo, con il supporto dei partner Planetek e Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA), hanno condotto le attività di ricerca, attraverso la progettazione, lo sviluppo, la verifica e la validazione di un sistema prototipale per sperimentare e dimostrare i vantaggi dell’uso dei sistemi di navigazione satellitare per le missioni di droni integrate nel sistema ATM.

Sul fronte degli analisti, Mediobanca ha confermato la raccomandazione outperform sul titolo Leonardo con TP a 11,5 euro. Intesa Sanpaolo ha alzato invece il prezzo obiettivo a 11,1 euro (da 10,7 euro; raccomandazione “add”).

Raytheon’s Goodrich Corp. si è aggiudicata un contratto con la US AIR Force da 805 milioni $.