Moda (-6,7%) – Settimana da dimenticare per il settore

Nell’ultima ottava il Ftse Italia Moda ha registrato un -6,7%, al di sopra del corrispondente europeo (-8,9%) ma sottoperformando il Ftse Mib (-3,2%).

Gli investitori restano intenti a valutare i rischi legati all’aumento dell’inflazione, alla stretta monetaria delle banche centrali, ai lockdown in Cina e alla situazione in Ucraina.

Prevalgono le forti vendite sui titoli del settore.

Nel primo trimestre 2022 Moncler (-15%) ha realizzato ricavi consolidati pari a 589,9 milioni, in crescita del 60% a cambi costanti (cFX) rispetto allo stesso periodo del 2021 e del 58% cFX rispetto al 1Q19.

Inoltre, le tre priorità su cui si basa la sua nuova strategia  ‘per un nuovo concetto di lusso’ delineata in occasione del Capital Markets Day 2022 sono: Sviluppo delle community nuove ed esistenti, sviluppo del digitale per il rafforzamento di relazioni one-to-one e la continua integrazione della sostenibilità nel modello di business.

Safilo (-14,6%) ha chiuso il 1Q 2022 con vendite nette pari a 282,6 milioni, in crescita del 8,4% a cambi costanti (+12,4% a cambi correnti) su base annua. A livello organico la crescita è stata del 14,3% a cambi costanti.

Tra le small, in forte rialzo Rosss (+13,3%) che si avvicina al prezzo di 1,02 euro al quale PJ Ability ha promosso un’offerta pubblica di acquisto volontaria avente ad oggetto la totalità delle azioni e finalizzata al delisting.