Officina Stellare – L’americana Satellogic entra nel capitale e rafforza l’alleanza strategica

Officina Stellare ha sottoscritto un accordo di investimento con Nettar Group, società interamente controllata dall’americana Satellogic. Quest’ultima è quotata al Nasdaq e attiva nella raccolta di dati per l’Osservazione della Terra con risoluzione inferiore al metro.

Officina Stellare è già il fornitore selezionato da Satellogic per la fornitura di telescopi spaziali necessari per soddisfare i requisiti dell’infrastruttura della costellazione e per altri sottosistemi di bordo.

L’accordo è stato sottoscritto congiuntamente Virgilio Holding, Astro Alliance, MIRAK Enterprise e Gino Bucciol, azionisti rilevanti di Officina Stellare titolari complessivamente di una partecipazione al capitale sociale pari all’82,44% del relativo capitale.

Nettar Group acquisterà 283.725 azioni, che rappresentano complessivamente il 5% del capitale di Officina Stellare, detenute da Astro Alliance, MIRAK Enterprise e Gino Bucciol, a fronte di un corrispettivo complessivo di 3.767.868 euro (13,28 euro per azione).

Officina Stellare emetterà e assegnerà a Nettar 524.715 warrant, non ammessi alle negoziazioni su EGM, che conferiscono, per un periodo massimo di 36 mesi – con decorrenza dal 1° gennaio 2023, il diritto di sottoscrivere in tre tranche massime 524.715 ulteriori azioni di nuova emissione, ammesse alla negoziazione su EGM.

In particolare, 196.768 Warrant potranno essere esercitati tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023 compresi, al prezzo di esercizio pari a 14,0 euro; 196.768 Warrant nel 2024 al prezzo di 14,7 euro; e 131.179 nel 2025 al prezzo di 15,4 euro, fermo restando che i Warrant non esercitati entro il termine finale di ciascun periodo di esercizio potranno essere esercitati nei successivi periodi, ai prezzi previsti per ciascuna tranche e comunque non oltre il termine di scadenza fissato al 31 dicembre 2025.

L’accordo è soggetto all’autorizzazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito dei poteri della “golden power”, nonché all’approvazione da parte dell’assemblea di Officina Stellare.

Satellogic potrà infine nominare un amministratore, individuato nella persona di Emiliano Kargieman, Fondatore e Ad della stessa società americana.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Officina Stellare