Nel 1Q 2022 il gruppo Banca Mediolanum ha registrato un margine da interessi aumentato, rispetto al pari periodo del 2021, del 9% a 70,4 milioni, sostenuto dal buon andamento delle erogazioni alla clientela.
La consistente raccolta netta in prodotti gestiti ha mitigato il calo delle masse dovuto all’andamento dei mercati e ha contribuito a portare le commissioni ricorrenti (commissioni di gestione e commissioni su servizi di investimento) a 371,9 milioni, in crescita del 9% rispetto al 31 marzo 2021.
Il margine di contribuzione, pari 330,6 milioni, ha segnato un progresso dell’11,6%, in presenza di rettifiche nette su crediti diminuite del 56,2% a 3,2 milioni.
Il margine operativo si incrementa del 13% a 142 milioni, dimostrando la grande resilienza di tutte le aree del business ricorrente anche in contesti economici sfavorevoli.
L’utile netto si attesta a 114,3 milioni, in calo rispetto ai 133.4 milioni dello stesso periodo del 2021, unicamente a causa di effetti di mercato inferiori allo scorso anno.
A fine marzo 2022 gli impieghi alla clientela retail del Gruppo si attestano a 14,82 miliardi, in crescita del 3% rispetto al 31 dicembre 2021.
L’incidenza dei crediti deteriorati netti sul totale crediti del Gruppo rimane estremamente
contenuta e pari allo 0,71%.
Sul fronte della solidità patrimoniale, il CET1 Common Equity Tier 1 Ratio al 31 marzo 2022 conferma l’assoluta solidità di Banca Mediolanum attestandosi al 21%.
La raccolta netta totale del trimestre è stata positiva per 2,38 miliardi, mentre la raccolta netta gestita ha raggiunto 1,67 miliardi, registrando un incremento pari al 21% rispetto allo scorso anno nonostante l’incertezza sui mercati.
I crediti erogati nel periodo ammontano a 894 milioni, il 5% in più rispetto all’anno
precedente. I premi assicurativi delle Polizze Protezione, inoltre, hanno registrato un aumento del 17%, raggiungendo 41,2 milioni.
Il numero dei Family Banker al 31 marzo 2022 è pari a 5.855 unità, il 2% in più rispetto a fine anno 2021 grazie alla crescita organica sia in Italia sia in Spagna, mentre il totale dei clienti si attesta a 2.327.200 unità.