Global markets Banche – Sugli scudi BNP Paribas (+3,6%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2,2%, il Dax il 2,4% e il Ftse 100 l’1,3%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1,9%, lo S&P 500 dell’1,5% e il Dow Jones dell’1%.

Goldman Sachs (+0,9%) trasferirà E.G. Morse da Singapore a Shanghai come capo dei mercati globali della Cina. In questa nuova posizione, Morse sarà responsabile della crescita del franchising dei clienti e dell’offerta di prodotti in Cina.

Attualmente Morse è capo di Goldman Sachs Singapore e responsabile vendite fixed income, valute e materie prime dell’Asia Pacifico escluso il Giappone.

James Ellery e Faisal Shamsee diventeranno co-responsabili di Goldman Sachs Singapore e supervisioneranno le attività dell’azienda nella regione del sud-est asiatico, oltre alle loro responsabilità esistenti.

Secondo alcune indiscrezioni, Goldman Sachs Group si starebbe ritirando l’attività di consulenza con la maggior parte delle SPAC che ha portato alla quotazione in borsa, spaventata dalle nuove e più stringenti linee guida sulla responsabilità delle autorità di regolamentazione. La banca starebbe anche decidendo di sospendere la nuova emissione di SPAC negli Stati Uniti.

Citigroup (+0,8%) ha dichiarato che più autorità di regolamentazione stanno indagando sulla società sull’uso da parte dei dipendenti di “canali di messaggistica non approvati” e che sta collaborando con le indagini. L’azienda in precedenza aveva solo affermato che la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti stava conducendo un’indagine sulla questione.

Citigroup ha inoltre avvertito che potrebbe essere costretta a continuare a sospendere i pagamenti degli interessi sulle obbligazioni emesse da società russe mentre cerca di stare al passo con i regimi sanzionatori in continua evoluzione in tutto il mondo.

Sebbene la società nei mesi scorsi avesse smesso di sollecitare nuove attività in Russia, ha istituito un nuovo Processo di revisione speciale per la Russia all’interno del suo comitato per i rischi di reputazione.

Nel 1Q 2022 BNP Paribas Bank Polska, parte del Gruppo BNP Paribas (+3,6%), ha registrato un utile netto di 277,7 milioni di zloty in crescita del 69% rispetto al 1Q 2021, ma inferiore alla stima media degli analisti pari a 284,4 milioni di zloty. Il Margine di interesse si è attestato a 1,00 miliardi di zloty (+37% a/a; stima 1,03 miliardi di zloty) mentre le Commissioni nette attive sono risultate pari a300,7 milioni di zloty (+22% a/a; stima 276,8 milioni di zloty).