Immobiliare (-4,6%) – Bastogi resiste alle vendite (+0,9%), stacco cedola per IGD

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili è crollato del 4,6%, sottoperformando ampiamente il FTSE MIB (-2,7%) e il corrispondente indice settoriale europeo (-4,6%).

Una nuova ondata di avversione al rischio ha travolto i mercati, dopo che i dati sull’occupazione Usa diffusi venerdì hanno lasciato poco spazio per un cambio di rotta da parte della Federal Reserve nei suoi piani di aumento dei tassi e riduzione del bilancio. Ad appesantire ulteriormente il sentiment contribuiscono anche le preoccupazioni per l’outlook dell’economia cinese, dopo che il premier Li Keqiang ha avvertito di una situazione occupazionale “complicata e grave” a causa della nuova ondata della pandemia.

Tra i titoli del settore, resiste alla vendite Bastogi (+0,9%). IGD (-8,9%) sconta lo stacco del dividendo che ha comportato un -8,34% circa sull’andamento del titolo (impatto depurato dal dividendo -0,5%).

Aedes (-3,8%). La controllata al 100% Satac Siinq ha comunicato all’Amministrazione Comunale di Caselle Torinese la rinuncia agli attuali titoli edilizi del Caselle Open Mall in prospettiva di una ridefinizione e aggiornamento del progetto. La decisione è stata assunta a fronte dei  ritardi riscontrati nell’implementazioni di alcune azioni prevista dal Piano Indstriale 2020-2026 e in particolare dell’avvio dello sviluppo del progetto Caselle Open Mall.