Impiantistica (-2,8%) – In controtendenza Leonardo (+1,4%)

Chiusura in netto calo per le borse europee, in un clima in cui l’elevata inflazione, la prospettiva di una politica monetaria meno accomodante e il rischio di un rallentamento dell’economia continuano ad appesantire il sentiment dei mercati.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un -2,7% a 22.832 punti. L’indice Ingegneria e Impiantistica ha segnato un -2,8%, rispetto al -3,2% del corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto pesante rosso per Prysmian (-5,6%), mentre ha chiuso in rialzo Leonardo (+1,4%) sui massimi da oltre due anni dopo i risultati trimestrali diffusi la scorsa settimana.

Secondo alcune indiscrezioni, Leonardo potrebbe ricevere una commessa dalla Slovacchia per 8 aerei da addestramento del valore di circa 100-150 milioni di euro. Inoltre, la Colombia ha smentito di aver già scelto un aereo coreano per una fornitura di circa 20 aerei militari da addestramento, quindi il velivolo LDO M-346 “Master” di Leonardo sarebbe ancora in corsa per una commessa da circa 500 milioni di euro.

Nel segmento delle medie capitalizzazioni vendite su Fincantieri (-3,6%), Danieli (-3,4%), Salcef (-3,2%) e Webuild (-2,6%).